I Camp si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi.
E’ un’opportunità straordinaria di confrontarsi con giovani di molti Paesi diversi e di visitare un’altra Nazione. Il programma non è uno “Scambio” e quindi non prevede per le famiglie Italiane l’impegno ad accogliere un ospite straniero.
Le caratteristiche principali dei Camp :
- Partecipano 10-20 giovani di diverse nazionalita’
- Prevedono un calendario di attività giornaliere
- Possono essere a tema con corsi sportivi, corsi musicali, visite culturali ecc.
- Durano da due a tre settimane nel periodo estivo
- L’alloggio è previsto in famiglia, camping, villaggi
- Sono organizzati da uno o più Rotary Club
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i giovani tra i 15 ed i 25 anni di età; gli organizzatori dei camp stabiliscono le fasce di età accettate e tutti gli altri adempimenti necessari. La conoscenza almeno di base di una lingua straniera, generalmente l’inglese, è indispensabile.
I Camp nascono per far incontrare giovani di diverse Nazioni e per questa ragione si accettano solamente 1-2 candidati per ogni Paese (in genere di distretti diversi). Inoltre il numero massimo di partecipanti è mediamente di circa 12-15 giovani per ogni Camp. E’ quindi importante iscriversi per tempo in modo da poter aver più probabilità di essere accettati.
I partecipanti dovranno essere selezionati e presentati dal Rotary Club più vicino a voi.
Quali sono i Paesi che organizzano i Camp?
I giovani Italiani possono partecipare solo ai Camp Esteri. I Camp sono un’attività Rotariana molto diffusa in Europa ma poco conosciuta nelle altre Nazioni. L’ Europa è quindi di gran lunga la destinazione principale per i camp Italiani anche se è possibile partecipare a camp in altri paesi quali Taiwan, Canada, Usa, Israele, etc..
Questa è la Lista dei Camp attualmente disponibili.
Qual è il tipo di alloggio previsto?
Alcuni Camp prevedono il soggiorno in famiglie, altri in college o in ostello. Verificate attentamente la scheda del Camp che vi interessa.
Quanto costa?
Dovrete versare alla Commissione Scambio Giovani del vostro Distretto sponsor un contributo alle spese organizzative, e dovrete stipulare la copertura assicurativa obbligatoria per incidenti, malattie ed infortuni. Inoltre la maggior parte dei Camp chiede un contributo alle spese; controllate sempre attentamente la scheda. Vitto, alloggio e trasporti locali sono sempre inclusi mentre sono a carico dei partecipanti le spese del viaggio di andata e ritorno.
Come ci si può iscrivere?
Dovete contattare l referenti per lo Scambio Giovani della vostra zona; qui trovate la lista:
La partecipazione è legata alla sponsorizzazione da parte di un Club Rotary. Dovete quindi contattare il Club Rotary più vicino a voi che, una volta fatte le opportune verifiche, potrà, nella persona del Presidente e del Responsabile Giovani del Club (YEO), firmare i moduli necessari.
Una volta completata la documentazione il responsabile Camp del Multidistretto prenderà contatto con il corrispondente Estero per proporre la vostra candidatura e definire la vostra partecipazione. Se sarà confermata l’iscrizione verrete messi in contatto direttamente con l’organizzatore del Camp Estero che fornirà tutte le informazioni necessarie.
