Outbound

Il mondo è in attesa. Ed è il tuo mondo.

Quando partecipi ad un programma di Scambio giovani del Rotary, l’esperienza che avrai dipenderà principalmente da te. Proprio come succede nella vita. Un’attitudine positiva può far la differenza.

Sei il tipo di persona che può dare il meglio di se stesso nelle situazioni difficili? Ti adatti facilmente? Ti piace vivere nuove avventure e conoscere nuove persone? Vuoi conoscere altre lingue e esplorare nuove culture? Ti piace provare nuovi cibi?  Pensi di poter rappresentare la tua famiglia, la tua comunità  e il tuo paese in un modo che renderà te e loro orgogliosi di questo?

Se avete risposto sì a queste domande, sei il candidato ideale per affrontare il programma di scambio del Rotary.

Perchè partecipare al programma di scambio.

La conoscenza diretta di nuove culture e di differenti stili di vita è in grado di favorire una migliore comprensione tra persone di differenti paesi. Questa comprensione può essere il fondamento su cui fondare una pace duratura . Scambio giovani del Rotary offre a migliaia di giovani la possibilità di incontrare persone provenienti da altre terre e di sperimentare le loro culture, piantando così il seme per una vita di comprensione internazionale.

Gli studenti raccolgono molte ricompense da un’esperienza di scambio tra cui:

  • Beneficiano dell’immersione in un’altra cultura, e imparano ad adattarsi ad un nuovo stile di vita
  • Migliorano la conoscenza delle lingue straniere
  • Creano amicizie che durano tutta la vita, non solo all’interno del paese ospitante, ma anche con altri studenti provenienti da tutto il mondo
  • Imparano a conoscere le pratiche e le realizzazioni di persone in altri paesi
  • Ritornano a casa con una migliore percezione del mondo ed una comprensione più profonda di se stessi e della propria cultura
  • Assumono ruoli di leadership derivanti dall’esperienza vissuta
  • Migliorano il proprio CV
  • Creano ricordi che dureranno per sempre
  • Prestano servizio per la loro comunità servendo come ambasciatori del loro paese e della loro comunità.

I candidati ideali Scambio giovani sono giovani dalla mentalità aperta che dimostrano qualità di leadership che consentan loro di diventare eccellenti ambasciatori culturali per il loro paese e per il Rotary club o distretto che li sostiene. I candidati non sono tenuti in alcun modo ad avere legami con il Rotary  prima di applicare. I figli dei Rotariani sono invitati a partecipare, ma ad essi non verrà data nessuna preferenza.

Share