Nuove generazioni

Lo Scambio Azione Nuove generazioni è un programma di scambio personalizzato e a breve termine per studenti universitari e giovani professionisti fino a 30 anni.

I partecipanti possono sviluppare scambi che abbinano i loro obiettivi professionali ad un progetto umanitario.

Benefici

  • Fare connessioni con leader della comunità con gli stessi interessi di un altro Paese
  • Imparare una nuova lingua
  • Sviluppare le tue capacità professionali e ottenere un’esperienza internazionale
  • Viaggiare ed esplorare una nuova cultura e contribuire ad aiutare in progetti di service

Come si svolge

Insieme al distretto Rotary ospitante, pianificherai attività che includono networking, sviluppo di relazioni interpersonali, servizio umanitario, sviluppo professionale e formazione della leadership. Gli scambi:

  • Possono durare da alcune settimane fino a sei mesi
  • Possono essere organizzati per singoli o per gruppi
  • Non devono essere reciproci

Costo

I costi variano secondo club o distretto Rotary. Per ridurre le spese, i soci del Rotary spesso offrono diverse opzioni di alloggio presso famiglie, stage gratuiti o tirocinio pratico sul campo, e offrono altri tipi di assistenza finanziaria.

Contatta il tuo Rotary club locale per scoprire quanto costa partecipare ad uno Scambio Azione Nuove generazioni.

Trova un il Rotary club più vicino a te

Fare domanda

Sono incoraggiati a fare domanda gli studenti universitari e i giovani professionisti di età non superiore ai 30 anni — inclusi gli attuali ed ex Rotaractiani ed ex Interactiani, partecipanti RYLA e studenti dello Scambio giovani. Non occorre essere soci del Rotary per partecipare al programma di scambio.

Anche se ogni Rotary club determina i propri criteri di idoneità, tutti i partecipanti dovrebbero dimostrare un forte impegno al servizio e agli ideali del Rotary. Contatta il Rotary club del posto per vedere quali opportunità di scambio sono disponibili e qual è la procedura della domanda.

Ospitare i partecipanti

Ospitare un partecipante del programma porta l’esperienza internazionale direttamente a casa tua e può essere incredibilmente gratificante. Le famiglie ospitanti offrono vitto e alloggio e condividono la loro vita giornaliera con i partecipanti, coinvolgendoli nelle comuni attività della famiglia, della comunità, professionali e culturali. Contatta il Rotary club del posto per scoprire cosa fare per diventare una famiglia ospitante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *